Sigep 2024, il salone internazionale di pasticceria, ha chiuso i battenti con un bilancio positivo: visitatori provenienti da oltre 160 paesi, 1200 brand espositori da 35 nazioni, oltre 500 buyer da 84 nazioni per 5.200 business meeting, tre competizioni internazionali con ben 25 Paesi partecipanti: Gelato World Cup, Juniores Pastry World Cup e European Challenge del Gelato. Inoltre, 3.250 studenti da 70 scuole alberghiere e istituti professionali internazionali e centinaia di eventi, dimostrazioni, degustazioni e incontri dedicati al foodservice dolce. Tra i protagonisti di questa edizione, Congusto Institute, la scuola di cucina professionale di Milano, e Italian Gourmet, la casa editrice leader del settore food con i suoi libri di alta pasticceria.
Congusto Institute ha partecipato a Sigep 2024 con uno stand all'interno dell'area espositiva di Italian Gourmet, dove ha presentato i suoi corsi di formazione, le attività e i progetti speciali.
Italian Gourmet, invece, ha debuttato a Sigep 2024 con una novità assoluta: Italian Gourmet Caffè 1895 by Lavazza, un salotto esclusivo, teatro di un ricco programma di talk con grandi autori e ospiti di prestigio, accompagnati da demo live e degustazioni delle migliori miscele 1895 Coffee Designers by Lavazza, per indagare sull'evoluzione del settore pasticceria.
Tra gli ospiti di Italian Gourmet Caffè 1895 by Lavazza, non poteva mancare Marco Pedron, il direttore dell'area pasticceria del Congusto Institute. Pedron ha partecipato a due incontri, uno sul successo della prima colazione contemporanea e l'altro sul futuro della pasticceria, il lusso accessibile in un mondo del food sempre più polarizzato. In entrambi gli appuntamenti, Pedron ha condiviso la sua visione, la sua esperienza e i suoi consigli, mostrando come valorizzare la manualità, ridurre gli sprechi, innovare con creatività e sostenibilità.
Congusto Institute e Italian Gourmet hanno dimostrato, ancora una volta, di essere due realtà di riferimento per la formazione, l'informazione e la promozione della cultura del food in Italia. Con la loro presenza a Sigep 2024, hanno offerto ai visitatori l'opportunità di conoscere le novità, i trend e le eccellenze del mondo dolce, in linea con gli obiettivi di una manifestazione che pone l'accento su temi quale la sostenibilità, l'innovazione, l'internazionalità e le nuove generazioni tra green economy ed esplorazione di nuove frontiere, tra cui l'AI.