Open Day Congusto 21 settembre

Open day di sabato 21 settembre

COOK YOUR FUTURE!  FORMARE, OGGI. UNA SFIDA OLTRE LA DIDATTICA TRADIZIONALE  

Dopo oltre vent’anni di esperienza nel comparto formazione, possiamo dire di aver assistito ad una evoluzione radicale del settore della ristorazione. Non solo è cresciuta la fascinazione verso una professione che non era mai stata considerata veramente un mestiere, ma sono cambiati anche ruoli e aspettative. Se un tempo il cuoco di corte era concepito al pari di un cerimoniere e con una responsabilità soprattutto di intrattenimento per sovrani e ospiti, oggi non è più questo il suo ruolo. Meglio ancora, queste figure non si limitano più a fornire unicamente svago e vivande, ma sono le responsabilità sociali e gli interessi economici e politici connessi a fare da forze trainanti. Per le generazioni che si affacciano oggi al nostro settore, le vie da intraprendere sono sempre più numerose, difficilmente identificabili e spesso con sbocchi professionali poco chiari.  

Come formare i (nostri) cuochi di domani? Come educare le nuove generazioni ad una cultura della nutrizione e del prodotto in linea con le esigenze del pianeta? Come strutturare una formazione professionale commisurata per la Gen Z e, a breve, per la Gen Alpha?  

Proprio a questo proposito, l’offerta didattica di Congusto Institute parte dagli studenti, nasce con loro per evolversi in modo fluido ed efficace abbracciando il cambiamento. Gli alunni sono una priorità assoluta, da proteggere salvaguardando classi poco numerose, spazi di lavoro attrezzati con la migliore strumentazione tecnica e un dialogo costante, durante e post diploma. Dai moduli verticali focalizzati su alta cucina, pasticceria o panificazione, ai corsi di arti bianche, cioccolateria, caffetteria e management, l’istituto punta ad una formazione consapevole e contemporanea. Quali sono le tendenze attuali, come cambiano i consumi, i consumatori, come evolvono domanda e offerta. Non è più tempo di un modulo che si ripete costante nel tempo, perché anche l’apprendimento, così come il nostro vivere quotidiano, necessità di adattamenti, nuove proporzioni, nuovi punti di vista. La vera sfida di chi fa formazione oggi è riuscire formare una coscienza critica nei giovani cuochi e nei professionisti che opereranno nella ristorazione, facendosi forti di una prospettiva identitaria e individuale. La staticità di un tempo, le nozioni e gli schemi dati, non sono più sostenibili e anzi, rischiano di diventare anacronistici molto velocemente. La nostra responsabilità non si limita a trasmettere degli insegnamenti ma passa attraverso la curiosità, la passione, gli interessi e gli obiettivi personali che ogni professionista dovrebbe coltivare.  

L’appuntamento è per l’Open day di Sabato 21 settembre alle ore 14:30, presso Congusto Institute, per un una giornata COOK YOUR FUTURE! In questa occasione verrà presentata l’offerta didattica 2024-2025 insieme ad un palinsesto di attività laboratoriali e gratuite, per poter provare con mano aule e spazi, temi e prodotti. Corsi di cucina, degustazioni guidate, workshop di fotografia, comunicazione e social media per avvicinare i giovani ad una formazione a più livelli, multicanale e avvincente.  

La partecipazione è gratuita ma la registrazione obbligatoria!

Per scoprire il programma e per registrarti vai su: https://congustoinstitute.eventbrite.it  

Noi, siamo pronti. E voi? A prestissimo! 

 

 

 

Torna al blog